Destinazione: | Osservatorio Vulcanologico a 2850 s.l.m |
Punto di ritrovo: | Piano Provenzana, Etna Nord (piazzale biglietteria) |
Orario di inizio: | Dalle 08:30 alle 18:00 partenze ogni 30 minuti |
Incluso: |
|
Informazioni importanti: | –Tour molto richiesto: si consiglia la prenotazione alcuni giorni prima – BAMBINO ≤ 12 ANNI € 50,00 – BAMBINO ≤ 4 ANNI GRATIS – Su richiesta si può effettuare l’escursione giornaliera anche al TRAMONTO, in questo caso la tariffa è da concordare in base al numero di partecipanti. – Questo servizio può essere soggetto a variazioni di natura logistica, meteo o per motivazioni strettamente legate ad attività vulcaniche. |
Ritrovo all’orario stabilito a Piano Provenziana, Etna Nord, al piazzale biglietteria "Etna Escursioni a 1800 mt". L'escursione che ci porterà all'Osservatorio Vulcanologico, posto ad una quota di 2850mt, parte lungo una strada panoramica tra antichi crateri e recenti colate di lava.
Effettueremo la prima sosta alle rovine dell'hotel "Le Betulle", l'unica struttura visibile tra quelle distrutte dalla colata di lava del 27 ottobre 2002.
Si proseguerà in direzione dei crateri “Umberto e Margherita”, posti a quota 2.380 metri circa, ove è possibile effettuare un piccolo trekking sul bordo di questi due enormi crateri spenti, e dove si percepisce tutta la forza di una natura che crea e distrugge.
Si riparte per la terza sota in direzione dell’osservatorio vulcanologico ubicato a Pizzi Deneri, a quota 2.818 metri. Dopo aver lasciato il mezzo fuoristrada, accompagnati dalle nostre guide, inizia un breve percorso trekking di circa 15 minuti che ci condurrà in cima al promontorio di Pizzi Deneri a quota 2.850 metri ove, condizioni meteo permettendo, è possibile ammirare le isole Eolie, la Costa Jonica da Siracusa a Taormina, il golfo di Giardini Naxos e le coste calabresi. Inoltre è possibile osservare, a distanza e in assoluta sicurezza, i crateri sommitali che dominano la maestosa valle del bove, la quale molte volte è stata un importante barriera di protezione per i paesi posti a valle rispetto ai crateri sommitali, durante le innumerevoli colate laviche.
A quota 1.900 metri circa, inizia il trekking sulle colate e i prodotti esplosivi. Il percorso ad anello, consentirà di camminare lungo gli orli dei crateri e di ammirarne la morfologia detta a “bottoniera” tipica delle eruzioni laterali del vulcano. Dopo aver raggiunto la vetta (2.050 metri di quota circa), sarà possibile godere dell’impressionante vista del teatro eruttivo e della colata lavica che ha distrutto la stazione turistica di Piano Provenzana. Seguirà una breve discesa lungo un pendio sabbioso fino ai mezzi fuoristrada disponibili per il rientro a Piano Provenzana.
Per richieste personalizzate di visite private o speciali, contattateci pure a info@experienceswow.com
Abbiamo notato che hai iniziato la visita da questo Paese: Regno Unito (UK). Riportiamo i prezzi in Sterline Britanniche per tua comodità. Usa invece questa valuta: Euro. Ignora
Automated page speed optimizations for fast site performance